Bertè e Cordini
via Cairoli, 67
27043 - Broni (PV) - Italy
t. 0385 51028 - f. 0385 250045
E-mail
info@bertecordini.it

Azienda

Nel 1974 la famiglia Berté Cordini raccoglie un’importante eredità, proseguendo l’attività di un’azienda storica dell’Oltrepò Pavese fondata nel 1895 da Francesco Montagna, a Broni. In omaggio al fondatore, viene mantenuto il nome storico dell’azienda, ma da quel momento Natale, Mariella e Antonio e, qualche anno più tardi, Luca, Marzia e Matteo continuano a scrivere la storia dell’azienda, mettendo a frutto i loro studi nelle diverse aree di competenza.
Il loro lavoro si traduce nella ricerca della massima qualità secondo un accurato progetto enologico che comprende la cura dei vigneti, la vinificazione rigorosa che rispetta al massimo le proprietà naturali delle uve.

La famiglia possiede quindici ettari vitati situati nei comuni di Montù Beccaria e Zenevredo, ad altitudini che variano da 150 a 280 metri. I terreni sono principalmente marnosi con buona presenza di argilla e calcare. Accanto ai vigneti vecchi di 40-50 anni, ce ne sono alcuni di recente impianto.
Le principali varietà coltivate sono quelle caratteristiche dell’Oltrepò: Pinot Nero, Croatina, Ughetta, Uva Rara, Riesling, Moscato ma anche varietà internazionali quali Chardonnay, Sauvignon e Cabernet Sauvignon.

Due linee di prodotto
La linea del “Primo fiore” Berté & Cordini comprende vini rossi, bianchi ed un rosato – giovani, di pronta beva che si caratterizzano per la loro freschezza – e spumanti ottenuti con Metodo Martinotti a denominazione di origine controllata Oltrepò Pavese.

Vi è poi la linea dei “Cru storici”, fiore all’occhiello della produzione, costituita da 3 vini rossi e 4 bianchi, ognuno dei quali prende il nome dalla vigna di provenienza.
Tra i rossi troviamo due fermi affinati in botte piccola: Nuval e Valmaga ed il rosso vivace Sabion. Tra i bianchi, due fermi come Lughet e Masaria e i due frizzanti Ca Nova e Usela.
Accanto ai Cru, la gamma del Metodo Classico Docg nelle sue tre versioni:

Cuvée Nero d’Oro – Pinot Nero in purezza vinificato in bianco; Cuvée della Casa – Pinot Nero 80% e Chardonnay 20%; infine Cruasé – Pinot Nero in purezza vinificato in rosa.